Il Porcellino

Luogo adibito alle chiacchiere fiorentine

 

Guerra di Dame nella sinistra fiorentina per conquistare lo studio di Cosimo! La guida nazionale femminile del PD ha dato fiato alle signore della sinistra fiorentina per giocare la partita della candidatura nonostante le primarie siano finite in soffitta !! Ad ora sembra l' abbia spuntata Sara Funaro, assessore alle politiche sociali e pupilla del sindaco uscente con un occhio all 'arcivescovado e l' altro alla sinagoga e in una affollatissima Sala Congressi (3mila persone) ha dichiarato il suo amore incondizionato per la città e il suo impegno per farla sempre più bella e vivibile (sic) ! che dire ? ! ; Cecilia Del Re già assessore a tutto e poi bruscamente ridimensionata e poi licenziata ma ancora con un buon seguito, tanto buono che ha deciso di farsi una lista tutta sua dato che non le hanno concesso le primarie. E quando è troppo è troppo!Ma ora cosa farà ? ad oggi silenzio! Cupo o medidativo ? Stefania Saccardi vicepresidente in regione toscana e renziana di ferro, appoggerà Sara con l'IV o sarà al nastro di partenza con la sua squadra ?: Rosa Maria Di Giorgi ex senatrice ed ex capogabinetto del' amministrazione Leonardo Dominici , appoggerà la prescelta di Renzi ? Una bella corsa che invoglia alle scommesse! Anche perchè in tutti i suoi secoli di storia Firenze non ha mai visto una donna al suo governo ! Intanto la destra sembra la bella addormentata ma già l'opposizione trentennale alla fine assopisce ........ma forse apparirà un principe azzurro o un cavaliere bianco a salvare la città ?

><

I

Taxi a Firenze un vero problema , fra i più cari della nazione e introvabili non solo quando piove ! Quindi il numero è decisamente non adeguato alle esigenze di una città dalla viabilità e collegamenti difficili e irrisolti sopratutto nel centro storico , e i taxi sono ad oggi l unico messo di trasporto "pubblico" utile .e poi ci si domanda perchè in città non ci sono più residenti ma solo turisti scappa e fuggi ? In questi giorni il comune ha deciso di ampliare le licenze ma solo per un periodo stagionale e di prova .Bene ancora una volto "chi se ne fraga dei residenti " sempre puniti in ogni senso ! Bata pensare che il taxi sia un mezzo di lusso fra zone blu e follie climatiche e ambientali .il taxi poer moltissimi sono una necessità ! Cmq il Comune dovrebbe farsi carico di trovare vere soluzioni al problema rinunciando in primis a richiedere un affitto annuale per la sosta delle vetture e chiedere in cambio di abbassare i prezzi e inoltre come città metropolitana unificare le tariffe .

><

Firenze Rinasce questo il nome della lista civica presentata dal consigliere del Gruppo Misto , già Lega Salvini Premier,Andrea Asciuti .Questo è il risultato di una serie d'incontri con tutti i movimenti alternativi e ribelli formatisi nel periodo della follia pandemica, i no green pass ....e non consenzienti al vaccino. Lo stesso Asciuti, apprezzatissimo insegnante si era autososperso dalla scuola contro l 'obbligo vaccinale. I gruppi in seguito si sono ritrovati anche su molte questioni amministrative di Firenze e non solo e Asciuti se pur in opposizione è sempre stato attivissimo su molte questioni e richieste dei cittadini, con anche dei risultati. Se son fiori......

><


Nella cupola del Planetario digitale della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze prosegue il ricco programma di incontri che permetterà di scoprire nuove storie nascoste nell'universo. Esperti astrofisici ti guideranno in un insolito viaggio nello spazio e nel tempo attraverso storia, letteratura, musica e astronomia alla conoscenza del Cielo illustrando le più recenti scoperte scientifiche con un approccio multidisciplinare.
"Le stelle di Ulisse - Omero e l'astronomia"
Sergio Giudici, docente di Fisica sperimentale dell'Università di Pisa e direttore del Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica, ci spiegherà come per navigare d'altura nel Mediterraneo secoli fa fosse necessario conoscere e studiare la volta celeste.
Mercoledì 6 dicembre 2023 ore 21:
"L'amore che muove il sole e l'altre stelle...: la Teoria della Gravità"

Marco Salvadori, studente magistrale in fisica teorica e collaboratore della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, cercherà di rispondere a tutte le domande sul cosmo che l'umanità si pone da millenni e spiegare le risposte che nel corso del tempo sono state date a questi quesiti.
Mercoledì 20 dicembre 2023 ore 21:
"Ipotesi astronomica sulla stella dei Magi"
Emiliano Ricci, responsabile della comunicazione web della Regione Toscana e docente di Media digitali presso l'Università di Firenze, approfondirà il tema dell'astro che, secondo la tradizione, guidò i Magi verso il luogo di nascita di Gesù. Questa "stella" rappresenta un fenomeno realmente accaduto? Che cosa era: una cometa, una supernova, una congiunzione planetaria? Da secoli storici e astronomi si interrogano per cercare di dare risposta a questa domanda che si accompagna ad un altro grande quesito:
qual era la vera data di nascita di Gesù?


Attività a pagamento. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni:
tel. 055 2343723
(attivo dal martedì al venerdì dalle 9 alle 16; sabato e domenica dalle 10 alle 18)
mail: planetariofst@operalaboratori.com

Visita il nostro nuovo sito ufficiale | planetariofst@operalaboratori.com

><

Presentato con grandi enfasi teatrale il programma della Pergola sul palcoscenico della stessa dove abbiamo ritrovato ancora presidente della Fondazione del Teatro della Toscana Tommaso Sacchi assessore alla cultura di Milano ! Sacchi non è stato in punta di piedi ma si è mosso da vero protagonista della situazione! Certamente è singolare che sia ancora presidente della Fondazione con la sola scusa di una stretta collaborazione con la capitale lombarda ,Collaborazione poi assolutamente inesistente nel cartellone dove troviamo di più ben altre e reali come Parigi. Da qualche tempo si fa il toto sindaco e per l'attuale maggioranza escluso Nardella,con già due mandati i nomi sono vari come Funaro(mix di pesanti influenze ebraico cattoliche) a Del Re (commercio e imprenditoria) a Giorgio (ambiente e Schlein, alluvione sicura) ma alla fine il coniglio nel cilindro per il centrosinistra sarà proprio Tommaso Sacchi .

><

La Galleria dell'Accademia di Firenze vince un'altra fondamentale causa : il Tribunale di Firenze riconosce l'esistenza del diritto all'immagine dei beni culturali.
E' la prima sentenza di merito che pone il nostro ordinamento all'avanguardia nel campo della tutela del patrimonio culturale
Dopo la storica vittoria del 2017, quando il Tribunale di Firenze ha accordato -con un'ordinanza cautelare - tutela all'immagine del David di Michelangelo inibendone l'uso illecito a fini commerciali, la Galleria dell'Accademia di Firenze ottiene un altro decisivo risultato: per la prima volta si afferma, in una pronuncia di merito, l'esistenza del diritto all'immagine dei beni culturali quale espressione del diritto costituzionale all'identità collettiva dei cittadini che si riconoscono nella medesima Nazione. Artefice di tale fondamentale decisione è il Tribunale di Firenze, che più volte in passato ha accordato tutela cautelare alle istanze rivolte dalla Galleria dell'Accademia , e grazie al quale il nostro ordinamento si pone ora all'avanguardia nel campo della tutela dei beni culturali.
La causa riguarda una famosa casa editrice che, in assenza di concessione all'uso dell'immagine del David di Michelangelo e senza pagamento di alcun canone per l'utilizzo, ha pubblicato sulla copertina di una propria rivista il capolavoro scultoreo, modificato col meccanismo della cartotecnica lenticolare e quindi sovrapposto all'immagine di un modello, persona realmente esistente, il tutto in chiave apertamente pubblicitaria.
Il Tribunale di Firenze - accogliendo le tesi sostenute dall'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Firenze - ha affermato che l'immagine dei beni culturali è espressione dell'identità culturale della Nazione e della sua memoria storica da tutelare ai sensi dell'art. 9 della Costituzione, valore fondante del nostro ordinamento che recita: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione…".
Secondo il Tribunale, come viene garantito, ai sensi dell'art. 2 della Costituzione, il diritto alla identità personale, inteso come diritto a non veder alterato e travisto il proprio patrimonio intellettuale, politico, sociale, religioso, ideologico e professionale, così occorre tutelare, ai sensi dell'art. 9 della Costituzione, il diritto all'identità collettiva dei cittadini che si riconoscono come appartenenti alla medesima Nazione anche in virtù del patrimonio artistico e culturale che è parte della memoria della comunità nazionale.
Il Tribunale di Firenze ha così riconosciuto che la riproduzione non autorizzata dell'immagine del David di Michelangelo ha determinato un danno di carattere patrimoniale, legato al mancato pagamento del canone per l'uso del bene (e calcolato in € 20.000,00 così come da tariffario del Museo), ma soprattutto un danno di natura non patrimoniale, quantificato in € 30.000,00, poiché la società editoriale con la tecnica lenticolare "ha insidiosamente e maliziosamente accostato l'immagine del David di Michelangelo a quella di un modello, così svilendo, offuscando, mortificando, umiliando l'alto valore simbolico ed identitario dell'opera d'arte ed asservendo la stessa a finalità pubblicitarie e di promozione editoriale".
"Un altro grande traguardo. Ormai è stato affermato un principio che esula dal singolo caso" dichiara con grande soddisfazione Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell'Accademia di Firenze.

 

><

Crisi del Maggio Musicale. Dopo le dimissioni del sovrintendente Pereira, criticato, attaccato d'opposizione in consiglio per delle spese non congrue e forse ineleganti e infine indagato il Maggio si trova oggi commisariato!Ancora una volta commissariato si perchè la storia del Maggio è costellata da commissariamenti. Le ragioni sono molteplici infatti la giusta fama del teatro musicale a Firenze si deve ad un Festival :Il Maggio Musicale Fiorentino. I festival hanno una durata limitata e per mantenere fama e interesse devono proporre novità, innovazioni e particolarità! La ricerca costa. e difficilmente guadagna. La particolarità del festival è anche di non limitarsi alla sede del teatro ma scoprire o esaltare altri luoghi. Firenze non ha mai avuto una "stagione" e questo non ha cresciuto un pubblico costante e affezionato sia locale che non inoltre non bisogna dimenticare che Firenze non ha mai avuto un vero grande teatro lirico e anche questo è stato motivo di aver promosso un festival internazionale come il momento musicale clou della città ! così che il teatro che c'era andava sostanzialmente bene.

Il conservatorio Cherubini all'Accademia delle Arti del Disegno! Splendida iniziativa fra i massimi centri di cultura di Firenze con questa collaborazione annuale che prevede: l'esecuzione integrale delle 32 sonate per pianoforte di LUDWIG VAN BEETHOVEN! Dieci concerti per l'intero 2023 (esclusi luglio e agosto)che vedono introdotti da celebri musicologi ben 32 giovani pianisti, dalle Scuole di Pianoforte del Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini"a cura di Mario Ruffini.Iniziando con il programma di GENNAIO in seguito inseriremo gli appuntamenti musicali di ogni mese .Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria a: info@aadfi.it

><

 

Non più marciapiedi, definizione assolutamente inadatta per il camminamento sicuro che dovrevve salvaguardare il pedone dal traffico stradale, ma scassapiedi perchè questa è la realtà a Firenze sopratutto nel centrostorico.Al di là che l'architettura urbanistica ha da secoli considerato solo strade prive di una salvguardia pedonale ma solo una sorta di basamento per i palazzi, quindi di dimensione basilare e strettissima. ,cmq percorribile da una persona alla volta . Ora la mancata manutenzione li ha ridotti a percorsi peggio di sentieri di montagna! Pertanto dato l'inefficenza manutentiva del Comune siamo a chiedere alla Crusca, storica Accademia sempre attenta alle esigenze linguistiche legate alle nuove modalità espressive, consideri questa nostra proposta di adeguamento alla verità e consenta quindi alle persone di essere avvertite del sostanziale pericolo per la loro salute .I piedi sono una parte fondamentale del benessere delle persone . Non più MARCIAPIEDE ma SCASSAPIEDE !

><

 

MUSEO H ZERO l'impresa ferroviaria in miniatura, che ha trovato la sua locazione ideale nella centralissima P.zza degli Ottaviani, a due passi dalla stazione di SMN, dove c'era il cinema Ariston da anni chiuso e stentatamente sostituito da una sala bingo. una benefica rigenerazione grazie alla passione del M. se di San Giuliano

Il museo propone una serie di visite o "viaggi" per i ponti dell 'anno:


PASQUA 8-9-10 APRILE
FESTA DELLA LIBERAZIONE 22-23-24-25 APRILE
FESTA DEI LAVORATORI 29-30 APRILE - 1 MAGGIO
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-3-4 GIUGNO
FERRAGOSTO 12-13-14-15 AGOSTO
OGNISSANTI 1-2-3-4-5 NOVEMBRE
IMMACOLATA 8-9-10 DICEMBRE

I
Dal disegno allo storytelling teatralizzato, dalla visita animata alla caccia al tesoro, i percorsi di HZEROfamily sono vere e proprie esperienze immersive, che combinano una fruizione interattiva e partecipata del modello ferroviario all'enfasi sul tema del gioco e della fantasia che costituisce la cifra stilistica di HZERO.(Hzero e la scala di dimensione del plastico che è di 1,87


In un lungo viaggio che ha avuto origine nel 1972 con l'acquisto di un primo treno della Märklin, il plastico ferroviario nasce da un'idea di Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano e, nel corso del tempo, assume la dimensione di opera ludica e architettonica di altissimo livello. Frutto di oltre quarant'anni di appassionato lavoro del suo creatore e arricchita dall'energia e maestria di numerosi amici e conoscenti, il modello ferroviario di San Giuliano è un'opera unica nel suo genere, dove la dimensione artigianale sposa un'importante componente tecnologica ed estetica. Il risultato è la creazione di una fantasmagoria di scenari realistici e fantasiosi, che vede il susseguirsi di paesaggi che rievocano i profili montuosi delle Dolomiti e di architetture d'ispirazione berlinese o di paesaggi marittimi ispirati alle coste dell'Isola d'Elba. Distanziandosi dalla dimensione di mero manufatto, il plastico di San Giuliano è una vera e propria opera in divenire nel tempo, soggetta a continui aggiornamenti e ambientata in uno spazio che oscilla tra la realtà e l'invenzione.
A cinquant'anni dall'avvio dell'impresa, l'opera artigianale e architettonica di oltre 280 mq - tra i più grandi in Europa - Nato dalla dedizione di Giuseppe di San Giuliano e dal desiderio dei figli Diego, Giulia e Maria di restituire una dimensione museale all'opera del padre, lo straordinario plastico ferroviario diviene il fulcro di un progetto museale innovativo e fuori dall'ordinario.


Curatore del nuovo museo è Alberto Salvadori, che, in collaborazione con lo studio milanese Karmachina e con i musicisti di Tempo Reale, ha ideato un ambiente immersivo e sensoriale che interagisce perfettamente con il plastico. Mantenendo inoltre il profondo legame che il mondo del modellismo possiede con il gioco, l'invenzione e il saper fare, HZERO si sviluppa come uno spazio aperto a tutti i tipi di pubblico, in cui si svolgeranno anche attività educative ed esperienze ludiche e formative. Ci auguriamo che la disposizione di indossare mascherine riguardi solo la giornata d'inaugurazione e non prosegua nel tempo impedendo di poter ammirare doverosamente fino nel più piccolo particolare questo raro gioiello di modellismo !

info@hzero.com
www.hzero.com

><

Rimpasto di giunta a fine giugno, rimpasto che ha visto ridimensionare l'assessore Cecilia Del Re a cui sono state tolte le importanti deleghe sul turismo e l 'ambiente e lasciata solo l' urbanistica. Le deleghe sono state date, forse per rendere il tutto più soft e gradevole, ad altrettante mani femminili ! Ma a metà mandato perchè questo rimpasto riduttivo per un solo membro ? La Del Re veniva già indicata in molti ambienti, anche non strettamente legati alla maggioranza, come il prossimo sindaco ! Ma evidentemente non nei piani del PD che non ha mai voluto gente che ottenesse consensi al di fuori del "recinto" . Si parla delle preferenze dell' attuale sindaco per un altro membro femminile della giunta :Sara Funaro. La funaro ha nel suo portafoglio la comunità ebraica e anche parte dei cattolici ma è solo fumo . La realtà è che nessun membro dell attuale giunta subentrerà a Nardella nella sala di Cosimo ! Un ipotesi interessante potrebbe essere il giovane Tommaso Sacchi dalla carriera fulminante e che tanto piaceva al mondo della cultura fiorentina e che oggi è nella giunta più importante d'Italia che è quella di Palazzo Marino a Milano ! Uomo strettamente legato a Dario Nardella tanto da continuare ad essere presidente della Fondazione Teatro della Toscana nonostante la sua posizione di Assessore alla Cultura a Milano ! Tutto sembra predisposto perchè Firenze rimanga legata al doppio filo rosso del comitato d'affari di Renzi &c

 

><

UN SUCCESSO DEL CONSIGLIERE ANDREA ASCIUTI: IL MIGLIORAMENTO DELLE MENSE SCOLASTICHE

Andrea Asciuti

Una bella vittoria per l' amico, non che consigliere comunale, Andrea Asciuti (Capogruppo Gruppo Misto).
Andrea racconta con sospirata soddisfazione dopo tre anni di interrogazioni che il 17 gennaio 22 :"Ascoltate le mie lamentele, bene l'aumento dei finanziamenti".
Sembrano lontani i tempi quando, nel 2019, portai un piatto che simulava la scarsità di porzioni e di qualità per quanto riguarda le mense scolastiche. Devo riconoscere - ha spiegato il capogruppo del Gruppo Misto Andrea Asciuti - che non ci sono state più particolari lamentele da parte dei genitori e devo riconoscere che l'amministrazione ha fatto un balzo in avanti, in tal senso, con l'aumento dei finanziamenti di circa 2 milioni e mezzo: dai 14 milioni si è passati a 16 milioni e mezzo di finanziamenti per le mense scolastiche. Ringrazio l'assessore Sara Funaro per questo incremento di cui ne beneficeranno sicuramente i bambini, ma anche i genitori. Da parte mia - conclude Andrea Asciuti - ringrazio l'amministrazione che ha ascoltato le mie lamentele e quelle dei cittadini ed ha agito in coscienza. Quello che auspico è che si possa fare questa società in house per rendere pubbliche le mense scolastiche".

><

 

È terminato il lavoro di restauro, durato tre anni, dell'apparato decorativo della splendida Chiesa di San Giorgio e Spirito Santo alla Costa, raro esempio di arte barocca a Firenze, di ispirazione berniniana, che si trova in Oltrarno, lungo la ripida Costa San Giorgio. L'intervento è stato reso possibile grazie al determinante contributo di Fondazione CR Firenze, che ha messo a disposizione 274 mila euro. Domenica 21 novembre, si è aperta al pubblico con la celebrazione della Messa alle ore 11.30, presieduta dall'Arcivescovo Cardinale Giuseppe Betori, presente anche il Dir. Gen. della Fondazione CR Firenze Gabriele Gori.

La chiesa, di origine anteriore all'anno mille era una delle principali priorie della Firenze medievale e qui il giovane Giotto eseguì la tavola d'altare con la Madonna col Bambino in trono e due Angeli, oggi al Museo dell'Opera del Duomo. In seguito fu aggiunto un convento, il quale fu ampliato e completamente rinnovato nel corso del XV secolo. Appartenuto ai Canonici di Sant'Andrea a Mosciano, ai Domenicani ed ai Silvestrini, nel 1520 per volere di Lucrezia de' Medici, figlia di Lorenzo il Magnifico, venne edificato un nuovo convento dedicato allo Spirito Santo e concesso alle monache vallombrosane. Nel 1705-1708 la chiesa venne rinnovata dall'architetto Giovan Battista Foggini e l'interno fu decorato da opere in stile rococò di Alessandro Gherardini e Antonio Domenico Gabbiani .Gli stucchi sono di Giovan Battista Ciceri, le grate di Jacopo Pini, il tutto su disegno del Foggini.

La chiesa è stata sede della Chiesa ortodossa Rumena, che celebrava le funzioni in un locale annesso. A causa di danni strutturali al tetto la chiesa vera e propria è stata chiusa circa 35 anni, prima di essere riaperta nel 2018, grazie ai lavori strutturali sostenuti dalla Fondazione Gianmaria Buccellati. La Conferenza episcopale italiana ha poi sostenuto il consolidamento statico del campanile terminato nel primo semestre di quest'anno. La cromia di tutto l'apparato decorativo in stucco e marmo prima dei restauri finanziati dalla Fondazione CR Firenze si trovava comunque pesantemente celata da strati di pulviscolo atmosferico oltre che da pesanti ridipinture avvenute nel corso di precedenti restauri. Il progetto di restauro, che ha coinvolto dieci restauratori e dieci addetti alla manodopera, ha dunque riguardato il consolidamento, la pulitura e il restauro di tutto l'apparato decorativo in stucco e marmo, comprendente anche il bellissimo soffitto ligneo decorato (sec XVII). Il progetto ha compreso anche un moderno ed efficace impianto di illuminazione che esalta appieno la bellezza della chiesa, nonché il restauro della grande pala ovale del Gabbiani sopra l'altar maggiore, anch'esso restaurato da Fondazione CR Firenze con un ulteriore contribuito di 20 mila euro all'interno del bando Firenze Restaura. La chiesa è aperta al pubblico la domenica dalle 9:30 alle 12:30 e al pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30.


<>

Continuano con successo le lezioni all 'aperto di varie discipline, contro il green pass.Le lezioni vengono tenute in varie piazze da docenti della scuole superiori dall 'Accademia al Conservatorio all' Università per 2/3 mattine alla settimana .L iniziativa è piaciuta e seguita non solo dagli studenti ma anche dal pubblico. La brillante iniziativa dovrebbe essere mantenuta nel tempo anche quando la follia liberticida e discriminatoria si sarà esaurita e speriamo presto con la fine dei suoi promotori !

Pzza SS Annunziata lezione di arte contemporanea e architettura

<>

LIBERTA', LIBERTA', LIBERTA' ..NO GREEN PASS ...queste le parole scandite anche a Firenze da molti cittadini scandalizzati e civilmente contrari a questa norma che tende a ghettizzare la libera scelta di ognuno per la propria salute, garantita dalla Costituzione, non consentendo di poter accedere a molte attività se non vaccinati ! una disposizione legislativa che ricorda molto le Leggi Razziali del 1939 ! Il governo Draghi si dimostra ogni giorno peggiore di quello Conte e dimostra solo una volontà distruttiva della Costituzione e della Nazione minando la salute dei cittadini odierni e futuri obbligandoli ad un vaccino i cui effetti sono del tutto sconosciuti e sopratutto, ormai acclarato, non evitano la malattia per cui vengono somministrati ma anzi e questo è nei fatti non solo italiani. I raduni in tutte le città d'Italia si tengono ogni sabato sono apolitici e tutti possono portare testimonianza.Sabato 14 agosto con 40° all' ombra in p.zza San Firenze davanti all'ex tribunale già convento ed oratorio dedicato a San Flippo Neri, il santo fiorentino della Controriforma,(un nesso visto che questa piazza è stata imposta dal sindaco ?) c'erano incredibilmente quasi un centinaio di persone e molti gli interventi in uno è stato ricordato Craxi ed è scrosciato l' applauso.

Forze dell ordine sempre massicce di fronte a cittadini che chiedono solo che sia rispettato il loro patto con lo Stato che si chiama costituzione ! Credo che la malattia, il vaccino e la folle gestione del tutto stia mutando molti equilibri sociali .Giovedì 12 è stato presente a Firenze il celebre virologo e biologo Luc Montagnier e di questo incontro rimando alla pagina delle interviste .

 

 

><

Finalmente riaprono molti musei ed è un momento per molti fiorentini di fare un ripasso del loro straordinario patrimonio! Riapre Palazzo Medici Riccardi, il primo palazzo della famiglia de' Medici con straordinari tesori come la Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli.

Venerdì 7 maggio 2021, Palazzo Medici Riccardi riapre le sue porte al pubblico e lo fa con un fine settimana di accesso gratuito per i residenti del Comune di Firenze e della Città Metropolitana. Dall'8 maggio, ogni sabato e domenica, torneranno anche le visite guidate per adulti e per famiglie, per scoprire insieme il palazzo dei de'Medici, dove vissero Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico e nel quale lavorarono artisti come Donatello, Michelagelo, Paolo Uccello, Benozzo Gozzoli e Botticelli.



Riapre Museo Marino Marini di Firenze riapre al pubblico sabato 8 maggio, la
Collezione Permanente del grande artista pistoiese e la Cappella Rucellai saranno nuovamente aperti al pubblico il sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 19, nel rispetto delle normative Covid19.
In ottemperanza di quanto previsto dal DPCM del 22 aprile 2021, l'ingresso nei giorni di sabato e domenica avviene esclusivamente su prenotazione online su www.museomarinomarini.it o al numero 055 219432 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13).

Per maggiori informazioni www.museomarinomarini.it.

 

La Galleria dell'Accademia riapre al pubblico giovedì 6 maggio 2021 dopo il lungo periodo di chiusura per l'emergenza Covid. Un periodo che ha dato modo di affrontare una ristrutturazione necessaria e pensata da tempo .I lavori hanno richiesto la movimentazione di oltre 600 opere, rivoluzionando il percorso espositivo e dando vita a un nuovo suggestivo allestimento. Sarà finalmente visibile la sezione dedicata agli Strumenti Musicali, un vero gioiello che raccoglie rari pezzi unici, come questi fiati, e molti altrti ormai sconosciuti ai più., sezione che è ora collegata direttamente, tramite un nuovo varco, alle sale delle mostre temporanee, ambienti dove sarà possibile immergersi nella magia del Rinascimento, grazie ai dipinti che arrivano dalla Sala del Colosso. Entrando verso la Tribuna, dove campeggia il David, il visitatore sarà accompagnato, nel cammino tra I Prigioni di Michelangelo, da una folla di personaggi: sono i gessi di Lorenzo Bartolini, solitamente conservati nella Gipsoteca, capolavori della collezione del Museo che fino ad oggi potevano passare inosservati.

"È stata un'impresa oserei dire ciclopica, ricollocare tutte queste opere" racconta Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell'Accademia di Firenze. "I lavori che sistematicamente abbiamo iniziato per risolvere i numerosi problemi conservativi dell'edificio, ci hanno messo di fronte a una grande sfida: ripensare l'assetto espositivo del museo, nel rispetto delle sue collezioni. Sono molto felice del risultato, che ritengo molto accattivante, e di poterlo condividere con il nostro pubblico."

Questo allestimento - immortalato dalle splendide foto donate alla Galleria da Massimo Sestini - è finalizzato al periodo di durata dei diversi cantieri che interessano sia la Gipsoteca che la Sala del Colosso come le sale Bizantine e il primo piano. Da giugno in poi ci saranno aperture e cambiamenti continui, insomma un museo da riscoprire. Mentre a luglio termineranno i grandi lavori sull'impiantistica che coinvolgono tutto il museo e ci sarà finalmente un nuovo impianto di climatizzazione funzionante in ogni sala.

><


Lunedì 5 ottobre è stata presentata alla stampa un 'ottima iniziativa del Service Rotary Club Firenze alla riscoperta della città con le guide fiorentine, un progetto realizzato grazie al Presidente del Rotary Paolo Blasi, insieme a Marco Verzì, Presidente Federagit Firenze e alle maggiori associazioni delle guide turistiche della città, con la preziosa collaborazione di Cecilie Hollberg, Direttore della Galleria dell'Accademia di Firenze. Questa iniziativa culturale tende anche a dare una mano al settore museale e delle guide in grande sofferenza economica e lavorativa per via delle restrizioni internazionali e stato di emergenza nazionale a causa del virus Wuhan. Una assurdità che continua a infierire sul pianeta preso da follia sanitaria. Il Rotary Firenze Centro si assume l'onere del costo delle guide che potranno guidare gruppi di 8 visitatori rotariani e ospiti su prenotazione per qualsiasi museo non slo l'Accademia e solo i biglietti dei musei saranno a carico dei visitatori , l'iniziativa non ha una scadenza e ci auguriamo che altri service possano seguirne l'esempio,Un plauso per questa brillante iniziativa a tutti i promotori .Paolo Blasi, Marco Verzì
e Cecilie Hollberg.

><

Nuovi arrivi a Firenze per la ripresa autunnale, che vedrà molti cambiamenti non solo nelle istituzioni straniere. La nuova direttrice della Villa Finaly, prestigioso centro culturale francese, sarà dal primo settembre M.me Aurélie Filippetti, ex ministro della cultura dello Stato francese, con il governo Hollande, non che scrittrice di successo . Salutiamo non senza qualche nostalgia Brigitte Cedolin a cui si deve il prestigioso e interessante calendario culturale degli anni scorsi nella musica e nell arte !

><

Firenze al tempo del covid19, sopraluogo in bicicletta per la città dopo il dictat "state a casa !"

<>

Il Pres. Tommaso Sacchi e il Dir.Gen. Marco Giorgetti annunciano la nomina di Stefano Accorsi a Direttore Artistico della Fondazione Teatro della Toscana, la cui sede principale è il Teatro della Pergola, per il triennio 2021-2023.Accorsi subentra a Gabrile Lavia nella direzione artistica, ma ancora niente si sa del programma salvo che una maggiore apertura a rapporti di scambi e coproduzioni internazionali e a linguaggi di comunicazione più contemporanei, riconfermando comunque un forte sostegno alla lingua italiana! propositi da triplo salto mortale !
Accorsi diventa il referente culturale della Fondazione per le attività del progetto ministeriale, con il compito di potenziare la prospettiva già solidamente avviata dal Dir. Gen. Marco Giorgetti , una prospettiva attenta ai rapporti internazionali che Accorsi sembra poter consolidare e che ha ricevuto rinnovato sostegno e slancio dal Pres.Tommaso Sacchi come 'Porta d'Europa', e quindi riferimento di coproduzioni con i grandi teatri europei, di ospitalità dei maggiori protagonisti del teatro contemporaneo.
L'obiettivo è rimarcare una forte identità europea nel segno soprattutto dei giovani, per una nuova narrativa che parta dalla città delle arti e dal protagonismo del suo massimo teatro. L'annuncio è stato dato con quasi un anno di anticipo da un presidente molto nervoso e senza nemmeno un larvato accenno ai programmi del triennio che inizierà il 1 gennaio 2021. La sensazione è di un tutto improvvisato , ma perchè ?

Giorgetti,Sacchi,Accorsi


Presidente Fondazione CR Firenze Salvadori:''Piena adesione alle borse di studio in memoria di Franco Scaramuzzi.. Lo ha dichiarato il suo Presidente Luigi Salvadori riferendosi alla proposta fatta stamani dal sindaco Dario Nardella.''Riteniamo che il nostro contributo a questo progetto - ha aggiunto - sia il modo migliore per onorare non solo la memoria ma anche gli insegnamenti di una grande personalità della storia fiorentina che ha servito la Fondazione con l'orgoglio ma anche con l'umiltà di cui era capace''.E non solo la fondazione ma per 12 anni ha retto l'Università di Firenze con grande capacità e pragmatismo . Nel 1999 avrebbe potutto essere Sindaco di Firenze e sarebbe stato un ottimo sindaco. Ho avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo in quel periodo, scambiare idee ed opinioni con semplicità e intelligenza. Firenze con la sua mancata elezione ha perso un sindaco capace di riportare la città nella sua rotta di città principe di cultura e sapere, ne avrebbe fermato il degrado in cui continua inesorabilmente a scivolare ....Ma Firenze poggia su periferie popolose e a doppia O ...Speriamo che queste borse di studio vengano attribuite con sani criteri di merito vero e non altro ....la sua memoria lo merita !

><

Il Sindaco sulla luna, si proprio sulla luna ! Non si sa per quale ragione il comune di Firenze per le feste natalizie si è ispirato allo sbarco sulla luna che è avvenuto nell estate del 69 .....ma tant'è basta snaturare il Natale nella sua essenza Cristiana e divina pensando così di essere graditi ai turisti che vengono da altre culture spirituali pertanto meglio la discesa sulla luna del uomo piuttosto che la discesa sulla terra di Dio ! questa discutibile scelta ha portato anche a chiedere ad autorevoli artisti contemporanei, come Pistoletto, di progettare alberi di Natale sostitutivi del banale abete, rimasto un po misero in piazza Duomo, alberi da allocare in importanti piazze come p.zza Repubblica, P.zza SS Annunziata e Santa Maria Novella. Sinceramente e nonostante importanti sponsor, mai visto opere (?) così brutte sia illuminate che non .opere prive di anima, lontane mille miglia dal gioioso spirito natalizio. Alberi come grandi coni pubblicitari (pistoletto)totalmente ineleganti e deturpanti il luogo circostante , sopratuuto in SS Annunziata la piazza più bella di Firenze nel armonico rigore rinascimentale del Brunelleschi !C'è da augurarsi che questi obbrobbi vengano distrutti con un bel falò purificatore ..e che il sindaco torni con i piedi sulla Terra .

><

Le belle cose di Firenze. La torre medievale Ricci-Donati riapre con 12 appartamenti di lusso. Un progetto di recupero finalizzato all'accoglienza turistica di pregio per restituire alla città l'antica struttura. Due anni e mezzo di lavori, oltre 2 milioni di euro di investimento e un intervento di recupero e valorizzazione che svela finalmente l'antica bellezza di una delle case torri più alte del centro storico di Firenze, la torre si trova in p.zza Sant'Elisabetta 1. Dopo circa 20 anni di chiusura e inutilizzo, l'antico edificio risalente al 1100 rinasce con un progetto di accoglienza turistica di lusso. Si chiama Donati Luxury Tower: gli appartmenti sono posti su sei piani, arredati e rifiniti con materiali di pregio sono riferiti ad alcuni grandi fiorentini : da Dante a Lorenzo il Magnifico. Un lavoro attento che ha impegnato maestranze locali e che ha utilizzato materiali che hanno fatto la storia di Firenze e della Toscana, come il marmo di Carrara. Il progetto di recupero ha voluto conservare e valorizzare tutti gli elementi storici e artistici della torre, che nel corso dei secoli l'hanno arricchita: le antiche mura in pietra a vista, le aperture romaniche, i soffitti ottocenteschi. I lavori si sono avvalsi principalmente di maestranze toscane con qualche frenata a causa del fallimento di ben tre ditte appaltatrici.
In origine le torri erano due, poste a distanza di meno di un metro l'una dall'altra ed erano alte circa 60-70 metri. Successivamente sono state scapitozzate per arrivare all'altezza attuale di circa 40 metri. La Torre dei Ricci che si affaccia su piazza Sant'Elisabetta e quella dei Donati su via del Corso, appartenenti a due delle famiglie più potenti di Firenze. Furono teatro di scontri tra le due fazioni Guelfi e Ghibellini fino a quando, intorno alla metà del 1200, le torri passarono di proprietà ad un consorzio di famiglie, tra cui i Ghiberti, e furono unificate in un'unica casa-torre. All'interno della Donati Luxury Tower è ancora visibile nettamente questa distinzione.
L'edificio è attualmente di proprietà della famiglia Bosi, che per prima ha provveduto alla sua riqualificazione. Dopo 15 anni di lavori che hanno interessato la facciata ed i principali lavori strutturali di consolidamento, è stata data in gestione alla Donati Luxury Tower Srl che si è fatta carico del completamento dei vari spazi, con particolare attenzione alla ristrutturazione degli interni, pressoché allo stato originario e in condizioni di totale inagibilità.
Tutti gli appartamenti, un monolocale e 11 bilocali di varie metrature, tra 40 e 70 metri quadri, mantengono gli elementi dell'antichità coniugandoli con la modernità estetica e funzionale. Grande cura è stata posta nella ricerca dei materiali, tutti rappresentativi della tradizione toscana, come la pietra serena ed il cotto. In particolare gli splendidi bagni sono realizzati in diversi tipi di marmo, tra cui il Carrara e l'alabastro usando lastre intere e nelle sue varie qualità. Nell'insieme, gli interni si presentano oggi come un "mix" di elementi contemporanei e antichi sempre allo scopo di unire il comfort funzionale all'estetica dell'abitare. Anche la parte tecnologica ed impiantistica riflette questa attenzione fino alla TV interattiva.
"Questo investimento è per noi fonte di grande orgoglio - affermano Enrico Borgogni e Fulvio Fabbri, amministratori di Donati Luxury Tower Srl - non soltanto per la bellezza e l'alto pregio di questa riqualificazione che restituiamo a Firenze un pezzo della sua storia. Siamo convinti che il turismo a Firenze debba scegliere la strada di un'accoglienza qualificata. Noi offriamo l'esperienza di dormire in un'antica torre medievale con tutti i moderni comfort, un po' come tuffarsi nella storia rimanendo nel presente"

.L'ottimo risultato si deve anche alla raffinata ma pratica creatività del Arch. Peroni dove gli arredi "standard"come le splendide cucine a scomparsa, da lui disegnate, coniugati con arredi d'antiquariato, modernariato e design si integrano perfettamente negli appartamenti dei vari piani dove il design sviluppa il dialogo nei piani alti con il panorama dei tetti fiorentini e scendendo ai piani medi il modernariato e l'800 fino ai piani nobili con l'antiquariato di alta qualità.Alcuni particolari ........

sulle scale interne L'ultimo pianocamera da letto

Una nota solo e che riguarda l'amministrazione comunale: nei lavori di ristrutturazione e consolidamento l'arch. Peroni mi ha confermato la seria problematica del sottosuolo e delle fognature ormai obsolete e che dovrebbero essere la "grande opera" di Firenze ! Una denuncia che non mi stancherò mai di fare in ogni occasione data .La città sempre più ad economia turistica ne ha una necessita inderogabile, ma la politica fiorentina rimane tragicamente sorda ! Secondo punto sollevato : un turismo di qualità necessita di mobilità e trasporti adeguati per arrivarci e soggiornarci, dove sono a Firenze ? Forse la tramvia ? ! Rimangono comunque i complimenti per il coraggio della Donati Luxury Tower, con tutti i nostri sentiti auguri di ottimo lavoro !!.


<>

Che dire ? Dario Nardella è stato riconfermato a Palazzo Vecchio al primo turno , quindi senza alcune esitazione da parte di cittadini che si lamentano di tutto da anni !!La città scivola nel suo inarrestabile degrado per il pessimo turismo, ormai unica risorsa, incapace di risolvere problemi sostanziali : dalle fognature obsolete inadeguate a reggere milioni di turisti e i cui miasmi infestano le strade; la mobilità caotica e irrisolta con tranvie lente e ingombranti; una mattanza di verde pubblico che ne peggiora la vivibiltà; la fragilità della città sempre più acuta a cui dirigenze incapaci non sanno garantire sicurezza....per dire i punti sostanziali. Analizzando i dati elettorali rimane singolare che per l'europee l'elettore fiorentino ha dato un voto bilanciato fra PD e Lega 32 a 31 %....e la Lega a Firenze è sostanzialmente una novità . Il PD per le comunali invece ha fatto banco ma non per merito di Nardella ...il Sindaco uscente si è presentato con una sua lista civica(voleva misurare la sua popolarità? la sua influenza personale ?) una lista che non è entrata nemmeno in consiglio, il che denota un seguito personale decisamente limitato. Cosa allora ha determinato questa affermazione del PD per il governo della città ? un candidato sbagliato del cdx guidato dalla Lega ? Certo! ma non basta per non arrivare nemmeno al ballottaggio ....rimane evidente che la città si sente libera di esprimersi solo sulle questioni politiche più lontane Roma, Bruxelles....ma non in quelle di casa .....lì la "matita è legata" e ben si sa .......dopo 25 anni di amministrazioni di un solo colore ....e la città purtroppo senza anticorpi sta morendo ........

<>

La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che si avvia al rinnovo delle cariche ha presentato al Teatro Niccolini i risultati delle gestione Tombari che ha visto moltiplicare e diversificare progetti con un aumento di introiti e di investimenti . Dal palcoscenico del antico teatro Tombari racconta :''Ho vissuto una bella storia, animata da tanti progetti che si sono potuti concretizzare grazie ad un lavoro di squadra che abbiamo potuto attuare assieme ad istituzioni pubbliche e private e che è uno degli aspetti più positivi di questa esperienza. Al momento del nostro insediamento avevamo annunciato di voler pensare ad un nuovo modello di Fondazione e oggi la nostra istituzione è una macchina ben organizzata, con una forte progettualità strategica. E' un laboratorio di idee, agile, flessibile e aperto alla città''. Il Direttore Gori ha evidenziato che ''La cornice offerta del Protocollo ACRI-MEF ha creato le premesse per l'avvio del processo di diversificazione dell'investimento del patrimonio finanziario, con la conseguente adozione di modelli sempre più strutturati di governance e di gestione operativa del patrimonio.Questo processo ha avuto positivi riflessi anche dal punto di vista economico se consideriamo che in questi cinque anni (dall' 1.1.2014 a 31.12.2018) il patrimonio netto è aumentato di quasi 355 milioni di euro (nel quinquennio precedente era aumentato di 37,7 milioni nel quinquennio precedente). Sempre in questo stesso periodo abbiamo erogato in sostegno al territorio 170,1 milioni (erano stati 144,5 milioni nel quinquennio precedente) comprensivi dei 14 milioni per contributi erogati al Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile. Inoltre il Fondo di stabilizzazione erogazioni è aumentato di 40,5 milioni (ora è a quota 82,9 milioni) incrementando così la disponibilità sufficiente a mantenere un flusso costante di erogazioni per alcuni anni, anche nel caso di andamenti negativi dei principali mercati finanziari mondiali. Tutto ciò ha ancora più valore se consideriamo che, in questi cinque anni, la fondazione ha pagato ben 145 milioni di imposte che, ovviamente, non sono andate in favore della comunità. Nello stesso periodo le delibere di concessione di contributi sono state 3.494 contro le 3.008 del quinquennio precedente. Il tutto aumentando i costi di funzionamento della macchina di soli 4,4 milioni di euro in cinque anni, con un organico passato da 29 unità di inizio mandato alle attuali 35 unità''.Nel corso della mattinata, condotta al giornalista Giacomo Guerrini, i responsabili dei cinque settori di intervento della Fondazione hanno evidenziato i progetti più significativi realizzati nel corso del mandato: Alessandra Bandini (Protezione e qualità Ambientale, Progetto Giardino e Villa Bardini); Ugo Bargagli (Beneficenza, Ambiente, Ricerca); Chiara Mannoni (Educazione, Istruzione e Formazione); Barbara Tosti (Attività Istituzionale - Arte Attività Beni Culturali - Gestione Patrimonio Artistico); Silvia Zonnedda (Ricerca scientifica e Tecnologica). Incredibilmente in questa tornata elettorale per il rinnovo del consiglio comunale non si è affatto affrontato il tema del rinnovo parallelo della Fondazione che ormai ricopre la funzione di Asessorato alla Cultura tanto che la sala del Niccolini appariva come la serata di una Prima d'altri tempi.

.

C'è da domandarsi se la politica fiorentina si è persa tutta nelle buche o fra il palificio della tranvia ??? Una giusta riflessione sul tema è riportata nella voce Hotel di questo giornale !

 

 

Auspicavo un pilota per sindaco dato che dopo 40 anni si discute ancora sulla opportunità del aeroporto , ma sono sicura che anche in questa tornata la situazione cambierà poco! In compenso abbiamo in lizza per lo studio di Cosimo l'attuale inquilino, violinista famoso il suo duetto a "San Remo da pecora" con Alessandra Mussolini che cantava giustamente : parole . parole, parole......Bene poi abbiamo Ubaldo Bocci innamorato del Isolotto dove ha esordito e torna spesso e del turismo cosi...rappresenta le forze antagoniste chiamate centrodestra ..."Punto e a capo" con a capo Cioni , gia commissario del popolo PCI e assessore sceriffo punta senza capo su un sindaco farmacista mussulmano.Mustafa Watte ..non si sa per quale elettorato .....poi i gruppetti di sinistra nostalgica e giovanissima puntano su una donna di origine africana, per dare un tono più profondo al rosso, Antonella Bundu si spenderà per l'integrazione , nota di rilievo relazione fruttuosa con Piero Pelù il diavolo ! per finire arrivati quasi fuori tempo i 5* con un architetto Roberto de Blasi auguriamoci sia strutturato ......ora i cavalli scalpitano e vediamo come sarà la corsa .....

L'aeroporto di Firenze eterno prolema, pare sarà il clou delle prossime elezioni ! Un pilota per sindaco ?

*

Importanti acquisizioni per la Galleria del' Accademia

Due tavole a fondo oro, esportate illecitamente, sono state rintracciate confiscate dal Reparto Operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, e adesso giungono ad arricchire la collezione di dipinti antichi della Galleria dell'Accademia di Firenze, una delle più importanti al mondo per i settori del tardo Trecento e del Tardogotico.Le due opere d'arte sino al 2003 facevano parte di una collezione privata fiorentina e furono poi esportate illecitamente in Svizzera, a Chiasso, e poste in un caveau privato. Le indagini del Reparto Operativo TPC del Comando Carabinieri sono state avviate nel 2006, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Roma e hanno anche permesso di individuare l'esistenza di un'associazione per delinquere composta da professionisti italiani e da un antiquario londinese, coinvolti nell'esportazione illecita di beni culturali. La collaborazione con l'Autorità Giudiziaria Svizzera, ha consentito il sequestro delle opere ed il loro successivo rimpatrio in Italia, avvenuto nel marzo 2009, concludendosi nel febbraio 2017, con l'annessione delle due tavole al Patrimonio dello Stato e nel 2018, con l'affidamento alla Galleria dell'Accademia di Firenze. La loro assegnazione alla Galleria è parsa "naturale" in virtù del fatto che la sua collezione di Fondi Oro è notoriamente una delle più rinomate a livello internazionale.La prima delle due opere raffigura i santi Girolamo e Giuliano ed è attribuibile a Niccolò di Pietro Gerini, uno dei pittori più tradizionalisti e prolifici della scena artistica fiorentina tra la fine del Trecento e l'inizio del Quattrocento, tra i massimi esponenti del Neogiottismo. La tavola, databile intorno al 1385, nonostante la cornice moderna da dipinto autonomo, era parte di un trittico disperso di cui si ignora la parte centrale, ma il cui scomparto sinistro, raffigurante il raro Sant'Eligio accanto a San Giovanni Battista, un tempo appartenne alla raccolta Lanckoronski di Vienna, passò nel 1965 sul mercato antiquario degli Stati Uniti (Newhouse Galleries a New York) ed è oggi di ubicazione sconosciuta. La seconda è una tavola con la Madonna dell'Umiltà celeste, è ascrivibile con assoluta certezza al Maestro della Cappella Bracciolini, un ignoto pittore, tipico rappresentante della pittura tardogotica toscana, attivo fra il 1385-90 al 1420 a Pistoia e nel territorio circostante, così denominato per gli affreschi con Storie della Vergine nell'omonima cappella della chiesa di San Francesco a Pistoia. La datazione del dipinto dovrebbe cadere intorno al 1400. "Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ha svolto un lavoro attento e perseverante - sottolinea Cecilie Hollberg, Direttore della Galleria dell'Accademia di Firenze - una fatica che, con l'assegnazione alla Galleria, si conclude con grande soddisfazione di tutti. Trattandosi di pittori importanti, troveremo con piacere una collocazione per le due tavole di dimensioni non esagerate e quindi gestibili. La qualità pittorica come i colori, specialmente del Gerini, del quale abbiamo altre opere nel museo, è eccezionale. Mentre, del Maestro della Cappella Bracciolini, è la prima opera che ci arriva, una rarità assoluta. Nei tre anni che sono direttore di questo museo siamo riusciti ad acquisire circa una dozzina di opere nuove che presenteremo in una mostra a gennaio".

Le due opere saranno visibili al pubblico dal 14 gennaio 2019 nella mostra temporanea "Nuove acquisizioni tra 2016 e 2018".


><

Al via il restauro delle Rampe del Poggi

Come erano e come ritorneranno

Il progetto è il regalo alla città della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per i suoi 25 anni di storia con una spesa di quasi due milioni di euro
Previsti nove mesi di lavori per restituire ai fiorentini lo splendore di questo suggestivo angolo di Firenze .Le Rampe e delle Vasche che da Porta San Niccolò salgono verso piazzale Michelangelo, sono state costruite nella seconda metà dell'Ottocento dall'architetto Giuseppe Poggi. I lavori, dovrebbero terminere a fine aprile del prossimo anno. Il progetto e la direzione dei lavori sono a cura del Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio del Comune di Firenze integrati dai tecnici della Direzione Ambiente. L'intervento sarà eseguito sotto la supervisione dei tecnici comunali e sarà seguiti, per la Fondazione, dallo Studio Hydea.

 

 

Firenze celebra i 50 anni di amicizia con il M° Riccardo Muti

Riccardo Muti in due momenti nel Salone de' Cinquecento dove il 10 luglio sono stati celebrati i suoi 50anni di vita con Firenze. Nel primo da disposizione alla chiarine e nel secondo quando riceve uno dei riconoscimenti della giornata :una targa degli " Amici del Maggio" consegnata dalla presidente Vivarelli Colonna. Riccardo Muti inizia la sua folgorante carriera a Firenze nel 1968 con un contratto stipulato dal'allora sovrintendente del Maggio Remigio Paone, celebre impresario teatrale e grande uomo di teatro che ben sapeva riconoscere i grandi talenti . Muti, di fronte ad un pubblico di appassionati, al Sindaco, al Cardinale e ad altre autorità, rivive con grande verve quei primi anni rammentando il suo lungo rapporto con Firenze dove ha iniziato non solo la sua strabiliante carriera ma anche la famiglia e dove sono nati i suoi tre figli, in sala Domenico il più giovane accompagnato dalla deliziosa moglie. Il racconto umanissimo di tanti successi, del suo amore per Firenze, ha incantato il pubblico e si è concluso con un appello ripetuto anche nelle due serate del Macbeth perchè le spoglie di Luigi Cherubini tornino a Firenze da Parigi dove si trovano per essere collocate a Santa Croce con Rossini e altri grandi ma con aggior ragione per lui fiorentino . E' in corso una petizione anche on line e il consiglio comunale se ne è fatto carico . Dato la passione musicale e fomazione musicale del sindaco Dario Nardella ci auguriamo che questo possa succedere.Muti ha promesso per l'occasione l'esecuzione strordinaria del Requiem e Marcia funebre di Cherubini .A fine del intensa giornata in Palazzo Vecchio un momento intimo di relax nelle stanze di Cosimo con il Sindaco, il sovrintendente Chiarot, i familiari e gli amici.

 

*

Lavori in corso

Cosi si presenta piazza della Stazione una selva di pali e fili che vedranno sfrecciare i treni che formano la tranvia e qui passa la linea 2 che è stata inaugurata in questi giorni. La linea 2 lunedì 16 luglio 2018 ha preso la sua marcia da piazza del Unità d'Italia a Careggi. L'impressione è che la ferrovia sia esondata dal suo alveo primario e abbia occupato tutta la piazza antistante diventando un unicum ferroviario con i suoi bravi pali e rotaie e sinceramente non sembra il massimo ....sembra la passione per il passato prevalga aFirenze cmq incapace mai di avvalersi delle tednologie più moderne e meno invasive !!

Piazza Repubblica che sta per essere tutta ripavimentata. Qui durante i lavori le ditte e gli archeologi hanno riportato alla luce gli scavi della Firenze del 1100! Uno spaccato di storia in uno dei momenti più decisivi della vita sociale culturale ed economica della città con le grandi torri e il mercato antico. Per questo abbiamo approfittato della pausa dei lavori causata dal rinvenimento archeologico per lanciare un programma di visite guidate gratuite, su prenotazione, riservato a chiunque voglia scoprire la piazza medievale. Un'occasione unica da non perdere. E infatti il programma "Una piazza da sempre" ha visto già tutti i 300 posti disponibili esauriti in poche ore. Sono arrivate quasi 1.500 richieste, ed insieme alla Cooperativa di Archeologia stiamo cercando il modo di aggiungere qualche giorno in più alle date di visita già stabilite. Per informazioni e per la lista d'attesa potete scrivere a turismo@archeologia.it o chiamare lo 055-5520407.

*

Sembra che a settembre 2018 tutto questo finirà parola del ass.Giorgetti !

Piazza Salvemini è una piccola piazza dal' architettura non particolarmente felice, ma situata in un punto cruciale di retaggio storico e passaggio di turisti fra Santa Croce e il Duomo o viceversa. Da tempo i commercianti che vi si affacciano chiedono all amministrazione un riordino con una progettazione che consenta di ovviare alla pochezza architettoniaca e ne migliori decisamente l'utilizzo che come si può vedere dall'immagine non è certamente degna del centro storico di Firenze e di essere tutelato dall UNESCO come bene universale! Purtropo ad oggi dopo lo sgombero e liberazione di San Lorenzo , la piccola piazza è ridotta a parcheggio(per non dire peggio di chioschi di ambulanti vari . Il centro storico dichiarato a suo tempo dall' UNESCo -Bene universale-. Oltre ai brutti chioschi, nella piazza c'è anche un cordolo di metallo che funge da seduta e spartitraffico ma sostanzialmente ridotto a ricettacolo di sporcizia e bisca e pericoloso in quanto anche rotto .Su istanza di residenti e commercianti il Consiglio Comunale all unanimità nel marzo 2016 ne ha delibertato la rimozione ma ad oggi il ferrovecchio è ancora lì, nonostante le continue sollecitazioni alla sua rimozione ....la sua rimozione è un primo passo per attuare il risanamento auspicato inoltre ci sembra incredibile che la volontà del ConsiglioComunale, che dovrebbe essere sovrana in quanto voce di tutti i cittadini, venga disattesa da parte dell amministarzione !

><

Questo è il palazzo dove ha sede il magnifico negozio della celebre Manifattura Ginori già Richard Ginori ,e dove Collodi ha scritto la celeberrima favola di Pinocchio, esattamente nel loggiato interno ora giardino d'inverno!La manifattura creata nel 1735 dai Marchesi Ginori é uno dei vanti delle migliori tradizioni toscane e fiorentine per assoluta qualità di produzione . La manifattura Ginori è conosciuta i tutto il mondo per le sue bellissime porcellane per la perfetta lavorazione dell'oro sempre realizzato a mano e per i decori dai più antichi settecenteschi e impero ma sempre affascinanti ai più moderni come quelli ideati da Giò Ponti negli Anni Trenta, di assoluta attualità . Il negozio dopo l'acquisto del marchio e della fabbrica e museo di Sesto Fiorentino da parte del gruppo Gucci è stato completamente e lussuosamente rinnovato esaltando unicamente la produzione manufatturiera .Incredibilmente il Comune di Firenze, invece di salvaguardare i propri marchi più significativi per antica tradixione e qualità, ha permesso al Quadrifoglio azienda che gestisce i rifiuti urbani di piazzare proprio davanti al negozio i cassonetti della spazzatura , sinceramente vergognoso ! Inoltre va considerato che la strada non è affatto larga e che questo strozza ancor più la viabilità in un punto centralissimo . E ci meraviglia che un Sindaco particolarmente attento alla cultura tanto da tenersene la delega come Dario Nardella abbia permesso questo scempio.A meno che il fine non sia quello di nobilitare la spazzatura fiorentina ci auguriamo che tutto questo venga ripensato e trasferito in altro punto più agevole e di minor rilievo .

><

Firenze rimane uno dei centri mondiali dell'oreficeria , da Benvenuto Cellini in poi la fama è sempre rimasta fortunatamente alta . Su questo solco oggi primeggia a Firenze una grande scuola che forma creativi e orafi futuri frequentata da studenti che vengono da tutto il mondo sopratutto dall est dalla Russia al Giappone .La scuola si chiama Le Arti Orafe ed è diretta da un artista del settore come Jo Carbone coadiuvato nell'organizzazione da Anna Balatti. Le Arti Orafe non si limita all'attività puramente scolare ma crea eventi e partecipa a diverse iniziative sinergiche . Fra le iniziative interessanti in corso sono una serie di conferenze sul gioiello:" i mercoledì del gioiello nell'arte " terzo ciclo di conferenze sul gioiello contemporaneo a cura di Maria Cristina Borgesio . Le conferenze vengono tenute ogni mercoledì alle 17 al Museo Marino Marini e si chiuderanno a fine maggio. Le conferenze sono tenute da artisti di fama internazionale come Philip Sajet e Xavier Ines Monclus e sono aperte al pubblico non solo agli allievi .

><

Sabato 22 febbraio interessante convegno a palazzo incontri in via de' Pucci , sul trasporto urbaneo sotterraneo .Il convegno è stato promosso dal Comitato per la metropolitana e l'areoporto di Firenze- presidente Giovanni Gentile e segretario Mario Razzanelli . il convegno dal titolo "Trasporto pubblico nelle aree metropolitane.Studio di un sistema di metrotram a Firenze" si è avvalso di importanti ed esemplificative relazioni sulle metropolitane di Napoli,Roma, Milano e Brescia , quest'ultima sicuramnte la più interessante perchè la più vicina alle particolarità fiorentine dalla dimensione alla popolazione . Relazioni che hanno dimostrato che anche nelle situazioni più complesse come Roma e Napoli si possano trovare soluzioni idonee e finanziamenti adeguati . Pensiamo a Napoli che nonostatnte le pessime amministrazioni , la camorra e quant'altro è riuscita a realizzare un piccolo gioiello di tecnologia e cultura con forti insediamenti artistici e che oggi è meta turistica! Firenze ha illustrato il suo progetto di metrotram per l'attraversamento del centro dalla stazione al Lungarno Pecori Giraldi ,passando da S.Croce, Repubblica, Unità d' Italia in una profondità di 15 m. Il progetto di massima è stato approvato nel 2011 mancano i finanziamenti di circa 200milioni . A questo si è arrivati dopo che per anni e anni si era pensato ad una tramvia di supefice .Un pensiero folle considerando il percorso.Ma 15 m. di profondità saranno sufficenti ? Il prof Arecchi ha poi presentato un aggiornamento del suo progetto di micrometrò .La tavola rotonda prevista nel programma non si è svolta perchè senza preavviso sono saltate le presenze degli assessori al traffico e al bilancio del Comune di Firenze . Assenze imbarazzanti dato la presenza di autorevoli relatori delle città citate .Comunque unplauso al Comitato per l'organizzazzione e i temi affrontati .

><

A dicembre ha aperto anche a Firenze Eataly, il celebre store di genuinità italiana di Farinetti uno dei più convinti e antichi sostenitori di Fi-Renzi. Eataly ha aperto nella centralissima via Martelli a fianco del Duomo in piena zona chiusa al traffico sostituendo una libreria famosa e molto frequentata a Firenze .Sarà per questo che fra un formaggio e un biscotto abbiamo trovato anche una sorta di memory con libri di grande rilievo gourmet , da Farinetti a Renzi, ben in vista ? del resto i libri non sono anche il cibo dell'anima?

 

><

Sant'Orsola è un 'incompiuta dell'amministrazione provinciale, che ne ha la disponibilità, da quando presidente era Matteo Renzi . Difficilissima la destinazione che va da un centro artistico ad una scuola per polizia ai costi di restauro davvero altissim date le condizioni ! Per giustificare l'ignavia amministrativa si fanno ricerche sulla presunta presenza della tomba di Monna Lisa .Un artista giapponese ha iniziato a ricoprirne i muri con migliaia di dollari pubblici la performance è piaciuta ai turisti così la Provincia ha trovato i soldi per mettere a disposizione dell'artista una gru per ricoprirlo interamente ! Una visione davvero spettrale nel suo insieme ma che da un senso, anche se extemporaneo, al profondo disagio strutturale .Credo che la cosa migliore sarebbe abbattere tutto il complesso e fare una piazza che possa dare un grande respiro a tutto il quartiere e mettere a disposizione la cubatura persa per altre ristrutturazioni nelle strade vicine o in altri quartieri .

 

><

Lessie , l'accorato sopranome che l'arguto Tommaso Ciuffoletti ha dato all'ineffabile Sindaco di Firenze ! Un sopranome che esprime perfettamente il pensiero dei cittadini della capitale toscana .Ora Lessie non tornerà più !I sentimenti dei fiorentini ondeggiano fra il sollievo e la preoccupazione ora che sembra abbia trovato la cuccia nel romano Palazzo Chigi !

><

Il rottamatore velocemente rottamato dai ragazzini delle scuole medie !Questo è successo a Firenzi contestato da ragazzini inferociti durante una manifestazione per la scuola dopo che ha cercato di aprire un dialogo ma gli scolari si sono manifestati tanto indisponibli che il sindaco ha dovuto precipitosamente tovare riparo a Palazzo Vecchio !Per Firenzi doppia sconfitta dopo alcuni mesi di grande sfida politica , sconfitto con onore alle primarie tanto che ad un certo punto ha rischiato di vincere sulla spinta di uno speranzoso consenso sopratutto femminile e vittima della sua tesi giovanilistica .Puntare tutto sul giovanilismo è assai imprudente , gli anni volano e ci sarà sempre qualcuno più giovane di te !

><

Firenzi non decolla ! da mesi è in atto un importante trattativa che riguarda la possibilità di un collegamento aereo settimanale Firenzi- Mosca facilitando un turismo in crescita e di ottimo livello senza arrivare a niente a causa di una recalcitrante regione che fra una scusa e un 'altra non sigla l'accordo definitivo per l'avvio del collegamento previsto per settembre . Così Firenzi si consola con l'edificazione di un singolare 'cordolo'in cemento per proteggere i ciclisti che si avventurassero sul difficile ponte S Trinita ,che per difficoltà potrebbe allenare per i Pirenei del Tour de France ! infatti tutti i normali ciclisti che vi si avventurano di solito lo superano a piedi così il cordolo in cemento salvaciclista ha distrutto un auto di carabinieri in fase d'inseguimento di delinquenti che se la sono filata bloccando il ponte e il giorno dopo un bus di turisti si è incastrato bloccando l viabilità del ponte per tutto il giono.Una valanga di messaggi irrissori si è riversata su facebook l'uffico preferito di Firenzi ma la decisione se 'cordolo ' si o no è rinviata al superamento di ferragosto sembra anche per non rischiare di offendere gli ideatori e realizzatori della cementizia trovata ! ah Firenzi Firenzi per fortuna che il Divino Poeta è Benigni e regala ore amene alla città e ai suoi visitatori in quel della storica piazza di Santa Croce.

><

.

Firenzi credo che oggi la si possa chiamare così.Molte volte basta una virgola per mutare il senso delle cose e il corso degli eventi nel caso della città dei gigli basta una vocale per rendere l'idea . La città perennemente riottosa a tutto è ormai assorbita dal suo primo cittadino, che assomma deleghe, forse stremata dalle sue incessanti presenze mediatiche e anche dalla sua capacità di non fermarsi mai tanto da riuscire a tamponare un auto alla guida di un mezzo elettrico ....lasciando che i fiorentini riescano a porsi un' unica pressante domanda "che farà da grande Matteo? andrà a Roma a governare il paese ? " Per ora ha sospeso la rottamazione anche perchè si trova con un Partito Demolito e frantumato con schegge Lusi-tane impazzite che rischiano di colpirlo ...

*

Il Sindaco è certamente un bravo ragazzo pieno di buoni propositi e di una gran voglia di fare e sopratutto stupire , ma questo lo porta a una qualche leggerezza dell'essere come lo scolaro portato all'alzata di mano a ogni piè sospinto per dimostrare a tutti la sua prontezza e capacità d'intuizione ma senza mai aver studiato seriamente e approfondito la lezione .Il sindaco giocoso è un brillante amministaratore virtuale ma nella realtà è la leggerezza dell'essere .Le decisioni vengono prese senza aver studiato approfonditamente il problema troppo fiducioso forse nei suoi dirigenti . Parla di eletrizzare la città predisponendola per i veicoli elettrici ma non sarà mai possibile senza rendere il manto stradale idoneo a questo tipo di mezzi e a due anni dalla sua elzioni le buche sono sempre allo stesso posto con alcune nuove naturalmente, Chiude il centro storico al traffico e i rifornimenti commerciali possono avvenire unicamente entro le 9 la mattina, quando da tempo ormao i negozi del centro aprono alle 10, si limita fortemente la consegna a casa dei supermercati a cui si può fare la spesa on line, consegna che viene fatta da tempo con mezzi ecologici senza minimamente aver approfondito quali sono i cittadini che fanno questo tipo di spesa che inoltre alleggerisce notevolmente il traffico della mobilità privata.Il sindaco parla di rivitalizzare il centro , ma continuano a chiudersi cineme , teatri non ce ne sono e ora vengono sanzionati pesantemente anche quei servizi utili a rendere più agevole stare in centro ! nevica e si ferma la città , piove e si ferma la città , si blocca la tranvia , si allaga il teatro comunale perchè si da in gestione le fogne all'azienda che fornisce l'acqua e non a quella che pulisce la città così quando piove le tubature non pulite si intasano ed esondano ....per promuovere la città invita una troupe americana di una popolarissima reality ispirata alla totale cafonaggine, ragazzacci dstinati a dover debordare per contratto,e solo dopo qualche giorno il sindaco si accorge della pericolosità e così espelle ..ma non sarebbe stato utile una maggior conoscenza del fenomeno ?? e beh un bel ripasso sul metodo e di studio serio delle questioni, durante l'estate al nostro sindaco non farebbe male, dato che si è sollazzato per tutto l'inverno passando da studi televisivi a radiofonici e per finire su un palcoscenico ......è ora di rimettersi al banco per studiare con attenzione i problemi e imparare a fare il sindaco !........altrimenti è lui che rischia la rottamazione.

 

*

 

La città contina a franare e Palazzo Vecchio a giocare !!! Beata incoscenza della bella gioventù! E' franato un pezzo della collina del Poggio Imperiale adiacente a Boboli per annose infiltrazioni d'acqua di cui nessuno si rendeva conto avendo fra l'altro asfaltato un accesso alle condutture dell'acqua di quella zona rendendolo introvabile fino allo smottamento. In compenso dopo il crollo di un quadro in prestito agli Uffizi trasformano i musei in discoteche per farci andare i giovani !! mentre si sballano di musica e altro, si accorgeranno delle opere d'arte almeno prima che crollino ??

Altri crolli all'interno della sala dei 200 in Palazzo Vecchio . Crollata 'Firenze c'è ' per lasciare posto alla Lega Nord Toscana grazie alla conversione di Mario Razzanelli da centralista a federalista ma traballano sia la militanza della LNT come gli associati di 'Firenze c'è ' per la giravolta dell'ex UDC, gli uni timorosi di vedere compromessa la propria identità e gli altri di essere stati unicamente menati per il naso e usati ! Crolla anche il caprogruppo del PdL, Giovanni Galli stressato dal continuo parare pallonate dei suoi calciatori pidiellini capaci solo di tirare nella propria porta e mai in quella degli avversari , ma su questo crollo sono stati messi paletti , vediamo fino a quando reggeranno !

A quanti altri crolli dovranno assistere i fiorentini ?

In questo crollo continuo i grandi gruppi finanziari ,controtendenza, continuano a perfezionare un ' ospitalità destinata al superlusso.Una contraddizione davvero interessante .Ultima l'inaugurazione di spettacolari appartamenti sui tetti di piazza della Repubblica dove immersi in piscina idromassaggio puoi toccare la cupola del Brunelleschi o lo splendido e disatteso Orsanmichele .

*

Piazza del Duomo chiusa completamente al traffico ,si passa da un estremo all'altro ! personalmente ritengo che bastava togliere gli autobus come prima mossa e poi verificare in quanto i mezzi devono fare tale giri che alla fine l'inquinamento rischia di farsi ancora più denso .Gli unici veicoli a cui è permesso sono le biciclette ma anch'esse ostacolate da paletti e catene messi radenti ai marciapiedi inoltre non consentire ai mezzi elettrici il passaggio è una sciocchezza perchè non inquinano ne con il rumore ne con gli scarichi ma dirottati finiscono per intasare le altre strade così facendo facendo aumentare gli scarichi e rumori degli altri motori .Inoltre lasciarli circolare il comune ne incentivava l'adozione a beneficio di tutti !Speriamo che il sindaco lo capisca e provveda di conseguenza !

 

><

Firenze continua ad essere un grande affascinante mistero. La città passa per essere una roccaforte della sinistra ma quì il PD non solo non ha raccolto un numero di iscrizioni adeguato all'esito elettorale ma non hanemmeno trovato i fondi necessari per la solita festa, prima dell'Unità e poi democratica! E' la prima volta che succede ! già scordavo ma forse veramente -non c'è più trippa per gatti !?nemmeno per quei quattro che verranno per azzuffarsi sulle primarie del PD ormai ridotto a sole lische !

*

I giochi sono fatti e Firenze è rimasta al palo legata alla sua ignavia ma pronta a ricominciare a brontolare su tutto !Se la vicina Prato ha il coraggio di guardare la realtà e di giocare un possibile cambiamento fino a ribaltare il primo risultato, Firenze continua a chiudere gli occhi, quasi imbalsamata, ipotecando ancora 5 anni di vita .Certo la proposta di cambiamento era debole ma sempre meglio di una certezza di continuità chiaramente mimetizzata da una discontinuità nemmeno tanto ben confezionata.Ma è bastato! e così a chi ha condiviso senza battere ciglio le decisoni della uscente Giunta Domenici,che tanti malumori aveva sollevato, sono state date le chiavi di Palazzo Vecchio! posso dire già fin d'ora, senza essere Nostradamus, che i problemi denunciati in questa campagna elettorale rimarranno lettera morta, che la città continuerà ad essere sporca, maleodorante, profondamente disattenta ai cittadini più deboli, squarciata da un sottoattraversamento ferroviario inutile e dannoso, sommersa dalle tasse e dai balzelli e totalmente insicura ......e se le due linee di tranvia non si faranno sarà solo per mancanza di soldi, ma il sindaco ci racconterà dai teleschermi di tutte le tv locali, nel set allestito nel salone de' 500, delle gesta del 'genio fiorentino' .........

Devo altresì dire che la simpatia per la Lega Nord Toscana è cresciuta e si espressa con una triplicazione di consensi se pur non sufficenti a darle un posto in consiglio .Sono anche certa che molti voti potrebbero essere ripescati fra le schede annullate ma forse non sufficenti per arrivare al quorum .Questo risultato rimane comunque molto incoraggiante e ci consente di continuare con determinazione ed entusiasmo il buon lavoro iniziato.Sulla strada elettorale ho ritrovato molti vecchi amici disponibili. E proprio per questo sono anche certa anche che se avessimo rifiutato con decisione l'accorpamento e corso da soli, con l'apporto di altre due liste che erano disponibili, si poteva raggiungere il risultato dell'ingresso in Palazzo Vecchio - e il senno di poi se mai mi conferma il solo il senno di prima, !!

-La Lega Nord Toscana mi ha proposto come candidato a Sindaco di Firenze .Ho meditato a lungo e accettato per spirito di servizio per la città che in tanti anni ho imparato ad amare, nonostante tutto, come solo un vero amore può fare. Spero di essere utile a indicare priorità nella città: dalla pulizia in tutti i sensi al problema fognario, che se non si provvede la città sprofonderà ........e la questione degli ultranziani problema di tantissime famiglie .......per chiunque sia interessato all'intero nostro programma può farne richiesta inviando una mail da queste pagine .Gli incontri più interessanti, oltre che con i tanti cittadini che mi fermano per la strada, li ho avuti con Pier Luigi Ciolli, presidente dei Camperisti, associazione attivissima e attenta a molte problematiche della città e capaci di grande spirito d'iniziativa, e con il Presidente del Quadrifoglio Marco Samoggia con cui ho trovato molti punti di convergenza che mi auguro di poter approfondire nel prossimo futuro . Sono tornata dopo anni a Italia 7 per una trasmissione tv e nonostante l'ora 7.15, è stata una bella sensazione così come la trasmissione di Canale 10 condotta dall'inimitabile Umberto Cecchi. Tutto questo ora ha una diversa direzione, costretta ad un passo indietro dalla politica nazionale (accordi fra i B&B del Governo), di cui non posso nascondere l'- amaritudine - (titolo del bel romanzo dell'amico Massimo Griffo ) -

 

*

Firenze frana : franano gli argini dei fiumi , su cui sono stati incredibilmente dati permessi di costruzione nonostante le infiltrazioni d'acqua ampiamente segnalate; cadono pezzi di sottopassaggi da poco costruiti ; frana, sotto gli scandali di abusi edilizi, l'amministrazione comunale ; frana sotto le carte dei tribunali ; frana sotto le seganalazioni giornaliere dei comitati cittadini e dell'infaticabile Italia Nostra .Riusciranno i fiorentini a fermare tutto questo per non essere travolti ?

*

Il Comune ha aperto il nuovo megaparcheggio di Piazza Alberti, piazza che nel progetto avrebbe dovuto essere totalmente rinnovata e allargata di ben 7.500 metri riducendo il deposito ATAF e invece il parcheggio si estende ben oltre e riducendo ancor più la piazza.Oltre la parte in superfice,il parcheggio,si interra per 5 piani con ben 662 posti auto, ma fino ad ora sembra che il massimo dell'occupazione nell'ora di punta sia di 30 auto in superfice. Il parcheggio già denominato la 'zanzariera' per le sue qualità architettoniche è costato ai contribuenti circa 16 milioni di euro capitali che dovevano essere privati ma che in realtà sembrano siano di società a capitale misto e così il passivo certo sarà a carico dei cittadini. Viabilità, parcheggi ,mobilità sembrano essere veramente la nota più dolente di una infelicissima amministrazione.

*

Polvere bianca a go-go, Firenze sembra sia sotto una coltre di neve colombiana ! C'è chi ne consuma fino a 20.000 euro il mese come è stato scoperto recentemente .Che sia questo il vero motivo delle incomprensibili scelte scellerate che sconvolgono la nostra città a iniziare dalla folle tranvia ? Ai calcoli sbagliati dei sottopassi ? alla fuga di tutte le manifestazioni importanti ?Ultima anche la BTC !

*

Suor Giuliana custodisce il Cimitero degli inglesi con una dedizione discreta,tenera ed amorosa piena di calore e vita .Il cimitero è un piccolo gioiello nel suo genere, immerso come è nel traffico convulso e caotico che contradistingue Firenze ,tanto immerso che moltissimi fiorentini pur passandoci ogni giorno non si ricordano nemmeno che c'è o addirittura non lo conoscono. Si erge alto in mezzo a viali di scorrimento come un isola costellata di monumenti funerari e cipressi vigorosi, garantendo a chi vi accede un incredibile sensazione di pace e di estraneamento dalla vita convulsa che si dipana a pochi metri. Suor Giuliana ha creato nel fabbricato d'ingresso una piccola e fornitissima biblioteca di cui tutti possono diventare soci e accedervi con la donazione di un libro a cui tengono particolarmente e che vogliono ritrovare .La biblioteca mi è sembrata un luogo dove si sente battere il meglio del cuore umano e ogni tanto sentire quel battito fa bene .

*

Da mesi il Sindaco ha rinunciato alla splendida sala di Clemente VII ,da sempre ufficio del primo cittadino in P. Vecchio, per il bene pubblico lasciandola in dotazione al patrimonio museale perche' ne possano godere la bellezza i numerosi turisti che ogni giorno affollano le sale maestose del palazzo del potere fiorentino.Il Sindaco sii e' ritirato in un piu' modesto ambiente riadattatato negli uffici adiacenti.Ma un sindaco e' sempre il primo cittadino e a un qualche segno di distinzione e comodita' non puo'e non deve rinunciare .La scelta e' stata cosi' per la toilette .In un palazzo ' antico la tradizione non disdegna pareti movibili che celano stanze privatissime ,e cosi' lungo un breve corridoio trovi un bottone e premendolo scorre lentamente una piccola parete che introduce in un altro ambiente con un elegante pavimento fiorito, puoi andare liberamente a destra o sinistra e ti troverai in una toilette modernissima sia nei sanitari che nell'arredo in un cromatismo minimalista ma vivacizzato da 4 lavabi, non invasivi, di una resina turchese che ricorda certi mari tropicali........e questa non e' l'unica nota di sogno perche' il tempo di sosta viene accompagnato dalle note musicali di un ottima filodiffusione.Del resto sappiamo che questi sono i luoghi ideali per le migliori riflessioni e proposizioni piu' che un ufficio carico di troppa storia.

*

Firenze è la città italiana che paga più tasse locali (comune e provincia) in assoluto: 942 euro a testa seguita a ruota da Bologna con 932.Un caso che siano le due città da sempre amministrate da una influente maggioranza comunista ? Inoltre a Firenze la provincia incide particolarmente con ben 107,5 euro sul totale dei tributi, la provincia più cara d'Italia ! Ad un gettito così cospiquo dovrebbero corrispondere i migliori servizi in assoluto! Domanda ai fiorentini -vi risulta che sia così?-

*

Raccomandazione Chi avesse coperte cuscini o golfetti smessi da scartare può portarli al canile municipale per le cucce dei cani e dei gatti ospiti della struttura comunale,sopratutto ora che fa freddo.Il personale particolarmente gentile ve ne sarà grato perchè di questo materiale ne occorre in continuazione e vi assicuro che la vostra giornata sarà sicuramente migliore.Provare per credere!